Si è svolta nella prestigiosa Sala Consigliare la presentazione del Trofeo Città di Pavia – Memorial Edoardo Bianchi che vedrà impegnate sul parquet del Palaravizza la Winterass Omnia Basket e la Fulgor Omegna, una delle squadre più competitive del campionato nazionale di Serie B (palla a due mercoledì 26 settembre alle ore 20.30).

Ha aperto l’incontro, con i saluti ed i ringraziamenti, il Sindaco di Pavia Massimo Depaoli: “La passione per il basket a Pavia è ancora molto viva nonostante le diverse traversie e difficoltà passate. Stiamo affrontando dei lavori importanti al Palaravizza, campo di gioco della Omnia Basket, per renderlo nuovamente funzionate. Siamo all’inizio di una serie di interventi che sono necessariamente da fare e che richiederanno tempo e pazienza. Ma come Amministrazione garantiamo che i lavori di base verranno sicuramenti svolti e celermente.

Prende la parola l’Assessore allo Sport di Pavia, Giuliano Ruffinazzi, che ricorda quanto sia importante che la città sostenga una realtà di alto livello come la Omnia Basket: “E’ stato messo molto impegno e sono stati fatti molti sforzi per costruire la squadre che ora vedete qui di fronte a noi. La partita del Trofeo città di Pavia sarà una piccola anteprima del campionato, in cui inizieremo a vedere le caratteristiche della squadra. Non è sempre facile gestire e promuovere una società, una squadra così di alto livello per cui l’appello che faccio a tutti i concittadini pavesi e di supportare la Omnia Basket partecipando alle partire, sottoscrivendo l’abbonamento, riempiendo il Palaravizza. Un pubblico vicino alla propria squadra, come sapete, è un valore aggiunto. Spero in un palazzetto gremito di gente, come ai vecchi tempi“.

In coda l’intervento dell’Amministratore Unico della Winterass Omnia Basket, Giovanni Perruchon: “Abbiamo costruito una squadra che ha elementi con molta esperienza nella pallacanestro e già solo per questo potenzialmente si meriterebbero la promozione. Poi sul campo sono molti i fattori che incidono sui reali obiettivi di una società e di un team. Noi vorremmo essere a tutti gli effetti la Squadra di Pavia, superando i dualismi, episodi e campanilismi vari“.

Dopo gli interventi dei rappresentanti, coach Massimiliano Baldiraghi ha presentato, ad uno ad uno, il nuovo organigramma, staff medico, tecnico e giocatori. La conferenza è stato un momento in cui si è sottolineato quanto l’Amministrazione Comunale sostenga la squadra e l’impegno messo nel gestirla e promuoverla. A conferma di tale vicinanza è stato anche concesso, per la stagione 2018-19, l’utilizzo del logo del Comune di Pavia sulle maglie ufficiali da gioco.

Appuntamento quindi al Trofeo Città di Pavia – Memorial Edoardo Bianchi mercoledì 26 settembre ore 20.30 al Palaravizza per Winterass Omnia – Fulgor Omegna.